segno e linea

 
 

RITRATTI-studio

Queste immagini nascono da un duplice sforzo compositivo: per un verso, una sorta di reazione forte alla violenza che subiamo inermi, vittime più o meno consapevoli di un quotidiano, caotico e implacabile martellamento di messaggi indesiderati: rumori e immagini che saturano la mente, ci costringono in stereotipati “pret-a-penser” impedendoci di immaginare.

L’ altro aspetto, riguarda la ricerca artistica. Scavare attraverso la gestualità del segno dentro la persona, scomporne i volti stemperandone ogni centimetro in un movimento continuo di linee, a volte figurative a volte no, è una via personale per inoltrarmi nella complessità del pensiero.


disegni-studio sul frammento

Utilizzando i linguaggi che  mi sono più consoni, quelli dell’architettura e della figura, l’ intento è di far emergere quanto di ben più imperfetto e disarmonico si nasconde dietro l’artificiale  e accattivante nitore delle patinate immagini che ci veicola il sistema mediatico. Da qui l’attenzione per il frammento, la statuaria ‘spezzata’,  la fascinazione di ruderi e luoghi abbandonati.